I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Presentato JO'BULANI, pallone della finale


Un pallone esclusivamente per la finale.
E' Jo'bulani, realizzato dall'Adidas per l'atto conclusivo del Mondiale di Sudafrica 2010 e presentato oggi a Herzogenaurach, in Germania. Jo'bulani, parola che in lingua zulu significa 'commemorare', è una speciale versione dorata del pallone ufficiale del prossimo Mondiale, 'Jabulani', il cui nome è invece un tributo a Johannesburg o Jòburg, la città dell'oro. Sebbene il pallone mantenga il design iconico d'ispirazione sudafricana, il colore dominante del Jo'bulani è l'oro, ovvero il metallo che in ogni sport va ai vincitori.

Alla presentazione del pallone della finale, era presente, oltre a Franz Beckenbauer, la nazionale del Sudafrica al completo, compreso il ct Carlos Alberto Parreira, che il Mondiale lo ha già vinto come preparatore atletico nel 1970 e come ct nel 1994, ovviamente sempre con il Brasile.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010