I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Le pagelle di Italia-Paraguay: bene Pepe e Montolivo

Ecco le pagelle degli Azzurri dopo Italia-Paraguay: bene De Rossi e Pepe, male Gilardino e Marchisio.
Buffon sv - Inoperoso nel primo tempo, quando è incolpevole sul gol, esce all'intervallo per infortunio.
Marchetti sv - Un paio di brividi ma nessuna vera parata per un esordio mondiale da 'senza voto'.
Zambrotta 6 - Discreta prova del laterale, attento in copertura e costante nella spinta sulla fascia: niente di trascendentale ma sembra un altro giocatore rispetto a quello visto nell'ultimo, opaco campionato.
Cannavaro 5.5 - Prova complessivamente discreta ma si fa sorprendere in occasione del gol: un errore grave per un giocatore della sua esperienza.
Chiellini 6 - Preciso, puntuale, battaglia con i vari Valdez e Barrios senza mai cedere di un centimetro. Affidabile anche se meno convincente che in altre occasioni.
Criscito 6.5 - Uno dei migliori: spinge con continuità e chiude puntualmente sulle iniziative avversarie. Ottimo anche nella diagonale difensiva.
De Rossi 7 - Condivide con Cannvaro la colpa in occasione del gol subito ma si rifà ampiamente nella ripresa, quando diventa il punto di riferimento a centrocampo e trova il gol grazie anche all'uscita a vuoto di Villar.
Montolivo 6.5 - Buona prova del vice-Pirlo, che imposta senza strafare, detta i tempi e sfiora anche il gol nella ripresa con un tiro dalla distanza. 
Pepe 7 - Il migliore per dinamismo ed efficacia delle iniziative: mette spesso in crisi la retroguardia sudamericana con la sua velocità e tecnica. Bravo anche nei calci da fermo, come il corner dal quale scaturisce il gol del pareggio italiano.
Marchisio 5 - Inizio discreto, poi si perde, senza mai trovare davvero la posizione per rendersi utile in copertura e pericoloso in fase offensiva.
Camoranesi 5.5 - Entra al posto di Marchisio ma più che qualche raro spunto si fa notare ricevendo un cartellino giallo e rischiando perfino l'espulsione. Se non altro, il suo ingresso coincide con il cambio di modulo che migliora nettamente l'Italia.
 Iaquinta 5.5 - Male nel primo tempo come esterno puro, ritrova un po' della solita efficacia nella ripresa, quando viene messo al fianco di Gilardino o Di Natale con libertà di svariare nel 4-4-2 proposto da Lippi.
 Gilardino 5 - Buona volontà fuori discussione ma, pur in uno schema che dovrebbe conoscere bene, fatica a mettersi in luce in mezzo alla coppia difensiva paraguagia. In sintesi: non la prende mai.
 Di Natale sv  - Entra al posto di Gilardino, rispetto al quale è decisamente più dinamico e produttivo pur senza incidere sostanzialmente sulla partita. Con una punta di peso al fianco sembra la soluzione ideale nel 4-4-2 sui cui dovrebbe puntare Lippi.
 Lippi 6 - Sulla formazione schierata nel primo tempo pesa il risultato più che la prova complessiva o il modulo 4-2-3-1 ma è abbastanza evidente che il 4-4-2 e il 4-3-3 sono moduli più graditi alla squadra. Discutibile, dunque, la scelta iniziale, saggio il ravvedimento per una complessiva sufficienza: sempre che si continui su questa linea.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010