I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Mondiali 2010, Spagna- Olanda 1 a 0. Gli iberici conquistano il loro primo titolo mondiale.

Gol di Iniesta sul finale del secondo tempo supplementare e gli iberici per la prima volta sul tetto del mondo.
La Spagna fa la doppietta. Dopo aver vinto gli europei del 2008, gli iberici entrano nella storia e conquistano il loro primo titolo mondiale battendo l’Olanda per 1 a 0 con gol di Iniesta sul finale del secondo tempo supplementare, al termine di una partita non bellissima ma che ha visto comunque la netta superiorità della squadra guidata da Vicente del Bosque.
Partita nervosa nel primo tempo, poco gioco e tanti falli, con ben cinque ammoniti. La Spagna non riesce ad esprimere il proprio gioco, grazie alla disposizione in campo degli olandesi, che chiudono bene tutti gli spazi e fanno un pressing alto, andando su tutti i palloni. L’unica occasione netta di gol è della Spagna al quarto minuto: su punizione di Xavi, colpo di testa di Sergio Ramos, miracolo di Stekelenburg, che salva il risultato.
Nel secondo tempo lo spettacolo non migliora e il gioco viene ancora spesso interrotto per numerosi falli da una parte e dall’altra. Al minuto 61 Sneijder effettua un bel passaggio a favore di Robben, che spreca una netta occasione da gol davanti a Casillas. Passano otto minuti, ed è la Spagna ad avere la possibilità di passare in vantaggio: cross di Jesus Navas, buco incredibile di Heitinga che favorisce il tiro di David Villa ma il difensore olandese rimedia al precedente errore, salvando il risultato. L’ultima occasione da gol del secondo tempo è degli orange: Robben brucia in velocità Puyol ma poi si fa anticipare dall’ottima uscita di Casillas.
Ma per conoscere la vincitrice dei mondiali di Sudafrica 2010 c’è bisogno dei tempi supplementari. I giocatori olandesi sembrano stanchi, il pressing asfissiante dei primi 90 minuti si allenta sempre di più e, inevitabilmente, si aprono gli spazi per la Spagna: fioccano le occasioni da gol, grazie soprattutto alle idee e alla freschezza del nuovo entrato Fabregas, che dà vivacità all’attacco spagnolo. Ed è proprio Fabregas il protagonista del gol che, a quattro minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, regala la vittoria agli iberici, riuscendo a pescare in area  Iniesta che di destro infila il pallone in rete sul secondo palo della porta difesa da Stekelenburg.
Cala così il sipario sul mondiale di Sudafrica 2010. Un mondiale caratterizzato dalla delusione di Italia, Francia e Inghilterra, uscite troppo presto e in modo indignitoso dalla competizione, della sorpresa Uruguay battuta solo in semifinale dall’Olanda, della giovane Germania, della solida e bella Spagna. E’ stato anche il mondiale del “veggente” polpo Paul, del suono assordante delle vuvuzelas, del tormentone “waka waka”. Ma è stato soprattutto il mondiale del Sudafrica, della sua vivacità, dei suoi colori, del sorriso dei suoi bambini, del carisma di Nelson Mandela. Grazie Sudafrica per aver dato a questo mondiale quel qualcosa in più che resterà nella nostra memoria per tanto tempo.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010