(Sportitalia)
Manca ormai solo poco più di un mese all’attesissimo inizio dei mondiali di calcio Sudafrica 2010, primo storico appuntamento per una nazione africana.
Negli ultimi mesi, i tanti dubbi riguardo l’organizzazione sembravano essere scivolati via come l’olio eppure, a circa 50 giorni dall’inizio del mondiale gli interrogativi sono ancora tanti: nel mirino della FIFA il ritardo nei piani di sicurezza di diversi centri sportivi, che dovranno ospitare le più importanti nazionali del torneo.
Anche le minacce di Al Qaeda spaventano il mondo occidentale: al centro del mirino, il match tra Stati Uniti e Inghilterra, ma anche i ritiri di Italia, Francia e Germania. Al di là della delicata situazione socio-politica, tutti si augurano ovviamente che si parlerà solo di calcio giocato: le grandi favorite su tutti Brasile, Spagna e Inghilterra . Tra gli esclusi di Dunga, potrebbero esserci nomi illustri. Ronaldinho potrebbe essere la sorpresa dell’ultimo momento, decisamente in calo le quotazioni di Pato e dell’ex interista Adriano. Nei 23 convocati di Fabio Capello mancherà invece di certo l’infortunato David Beckham, dopo la rottura del tendine d’achille in Milan-Chievo. Per quanto riguarda gli spagnoli Torres e Fabregas non dovrebbero mancare nonostante la recente operazione al ginocchio destro per el nino e l’infortunio alla caviglia per il centrocampista dell’Arsenal. Molto attese anche Germania e Argentina: Maradona potrà contare sul fenomeno Lionel Messi e su un Carlos Tevez scatenato, concedendosi il lusso di lasciare a casa il capitano nerazzurro Javier Zanetti e forse anche il Principe, Diego Milito. Italia e Francia sono invece il grande punto di domanda di questa competizione; per gli azzurri, campioni del mondo uscenti, ancora dubbi in attacco: Marcello Lippi deve decidere se portare con la squadra in Sud Africa il milanista Marco Borriello o il sampdoriano Giampaolo Pazzini. Assenti sicuri, nonostante le pressioni mediatiche sul ct azzurro, Mario Balotelli e Antonio Cassano. Problemi giudiziari invece per la Francia che vede tre dei suoi campioni, Ribery, Govou e Benzema, coinvolti in un inchiesta riguardo un giro di prostituzione minorile. Calcio d’inizio, l’11 giugno, quando i Bafana Bafana, padroni di casa , affronteranno il Messico e, qualche ora più tardi, la Francia giocherà la sua prima partita con l’Uruguay.
Pagine
I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.
Nessun commento:
Posta un commento