I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Costa d'Avorio-Portogallo, sbadigli e zero gol

 (Il Sole 24 Ore - Marco Gentili)
Doveva essere una gara spumeggiante, piena di gol e azioni da rete. E invece tra Costa d'Avorio e Portogallo e' finita senza reti.
Ma il risultato finale non rende giustizia a una gara intensa e ben giocata da entrambe le formazioni, con i lusitani piu' propensi a tenere basso il ritmo del gioco, e gli africani a tentare di far valere la propria superiorita' fisica. Ne e' venuta fuori una gara piacevole a tratti, mai noiosa, anche se avara di vere occasioni da gol, e con i portieri praticamente inoperosi.
Nella prima frazione l'unico sussulto degno di nota nasce da un'invenzione di Cristiano Ronaldo, che sulla trequarti si libera del suo marcatore e lascia partire un sinistro formidabile, che si stampa sul palo alla destra del portiere ivoriano Barry. Dal canto suo la Costa d'Avorio chiude ermeticamente la difesa, annullando uno spento Danny, gioca molto su Kalou e cerca spesso Gervinho in attacco.
Il secondo tempo segue il canovaccio della prima frazione, ma non offre grossi spunti per la cronaca: i tiri in porta sono pochi, le occasioni scarse. Il rientro in campo della stella ivoriana Didier Drogba da' vigore a un torneo ancora alla ricerca di una vera stella, e l'attaccante del Chelsea dimostra di avere pienamente recuperato dopo la frattura all'avambraccio rimediata due settimane fa in amichevole. E proprio dai suoi piedi nel finale nascono un paio di occasioni d'attacco interessanti per la formazione in maglia arancio.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010