I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

L'Olanda vince ma non brilla

Un autogol realizzato in cooperativa da J. Poulsen e Agger ed un gol di Kuyt decidono a favore degli Orange la sfida fra Olanda e Danimarca, una delle gare più noiose e sotto ritmo di questo già di per sè non esaltante inizio di Mondiale. Lo schieramento tattico speculare (4-2-3-1) ha probabilmente contribuito a ridurre gli spazi, ma certo sia la squadra di Van Marwijk che quella di Olsen sono apparse piuttosto imballate, e comunque incapaci di guizzi degni di nota in fase offensiva. Circostanza particolarmente inattesa per quanto concerne l'Olanda, che dovrebbe vantare un ottimo rapporto tra velocità e cifra tecnica con Van Persie supportato alle spalle da Kuyt, Sneijder e Van der Vaart in attesa del recupero di Robben.
Dopo un primo tempo totalmente soporifero, la svolta arriva in apertura di ripresa; Van Persie si libera a sinistra e prova un cross senza troppe pretese, J. Poulsen sbaglia il rinvio di testa e, complice una deviazione di schiena di Agger, mette alle spalle del proprio portiere Sorensen.  Il gol apre maggiori spazi agli olandesi, che all'84' trovano il raddoppio col tap-in vincente di Kuyt dopo il palo colto da Elia, entrato al posto di Van Persie.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010