I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Mondiali 2010, Spagna-Cile 2-1, sudamericani avanti, Svizzera fuori

La Spagna batte il Cile e conquista il primo posto, ma passano anche i sudamericani.
La Spagna è tornata. Dopo un inizio di Mondiale così così, la Furie Rosse ieri hanno liquidato 2-1 il Cile, indubbiamente la squadra che esprime il miglior gioco del torneo. La partita è stata indubbiamente condizionata dall’espulsione (ingiusta) del cileno Estrada, avvenuta contestualmente al secondo gol della Spagna. La squadra di Del Bosque ha potuto così controllare il doppio vantaggio (Villa e Iniesta), senza entrare nel panico quando Millar ha accorciato le distanze a inizio ripresa.
Nell’altra partita del girone, la Svizzera non è riuscita a superare l’Honduras ed è stata così eliminata. Gli elvetici, dopo la vittoria iniziale contro i campioni d’Europa della Spagna, sembravano poter rappresentare una delle rivelazioni di questo Mondiale, e invece se ne tornano a casa insieme all’Honduras, unica squadra del continente americano a non accedere agli ottavi.
La Spagna, sesta e ultima squadra europea a passare il turno, agli ottavi se la vedrà con il Portogallo di Ronaldo, in una sfida tutta iberica. Sfida tutta sudamericana, invece, tra Brasile e Cile.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010