I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Mondiali di calcio, Germania e Ghana si qualificano agli ottavi di finale

Germania e Ghana passano al turno successivo. 
E' questo il responso delle ultime partite del girone D. I tedeschi hanno superato gli Africani per 1-0 e si sono aggiudicati il primo posto, che li porterà ad affrontare l' Inghilterra di Fabio Capello, per un incontro di lusso di livello davvero "mondiale". Il Ghana, invece, affronterà gli USA in un affascinante confronto tra due calci emergenti di  mondi diversi. Germania-Ghana è stata una partita piacevole tra due squadre, che amano costruire calcio. I tedeschi hanno come unico limite la scarsa personalità di tanti suoi uomini, i quali, troppo spesso, si mostrano timorosi dopo aver subito un attacco avversario, atteggiamento, questo, che depotenzia enormemente la pericolosità del loro gioco.
Il Ghana ha il solo problema della sterilità offensiva, perchè gioca bene, ma non si trova mai nessuno che decida a fare un tiro, per cui i risultati realizzativi sono inferiori al potenziale del gioco espresso. Le altre due squadre del girone tornano a casa mestamente. L'Australia vincendo per 2-1 affianca a quattro punti lla squadra africana, ma paga la zavorra del 4-0 subito alla prima partita ad opera dei tedeschi.
La Serbia rappresenta un vero mistero: batte la squadra vincitrice del girone, perde dalle altre due, dando al proprio mondiale un senso di incompiutezza infinita, poichè non si è capita l'esatta dimensione di questa squadra.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010