I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Inghilterra-Slovenia finisce 1-0, ma gli Usa vincono al 90° e sono primi

Una vittoria importante, ma gli inglesi stentano ancora. Stati Uniti-Algeria: 1-0 al 90°.

Cambia tutto al 90° sui due campi collegati. Finisce con a vittoria dell'Inghilterra la partita contro la Slovenia e sembrava quindi che l'Inghilterra fosse prima nel gruppo C, ma al 90° gli Usa segnano con Donovan all'Algeria (che finisce in dieci per un'espulsione nei minuti di recupero) e la squadra di Bradley balza in testa al girone.
Gli Stati Uniti, fino al gol di Donovan, erano già all'aeroporto per tornare a casa.
Si sarebbe qualificata la Slovenia, ma la rete di Donovan li proietta in testa al girone.
Usa e Inghilterra sono entrambe a 5 punti, ma la differenza reti premia gli Stati Uniti.
Al terzo posto c'è la Slovenia che con 4 punti torna a casa.

Un'altra Inghilterra, ma non convince ancora

È un'altra Inghilterra rispetto a quella imbambolata delle prime due uscite. Attacca, preme sulla Slovenia, ma non riesce a chiudere la partita.
Anche per sfortuna: al 57° Rooney, infatti, colpisce il palo, grazie anche alla prontezza di rfilessi di Handanoci: il portiere dell'Udinese ci mette una mano e riesce a indirizzare Jabulani sul palo.
Dieci minuti dopo, però, la Slovenia ha tre tiri successivi per pareggiare.
Ma - dopo due confuse respinte in area inglese - Birsa non riesce a centrare la porta.
 

Al 72° sostituito Rooney con Joe Cole

Al 72°, Capello richiama in panchina un Rooney ancora non al topo della forma e manda in campo Joe Cole per difendere il vantaggio importantissimo acquisito fin qui.
All'80° gli inglesi controllano la partita, ma è davvero strano che lo squadrone di Capello - che nelle qualificazioni faceva sfracelli - non riesca in questi Mondiali ad andare facilmente in gol. Solo a una manciate di minuti dalal fine, capello sostituisce l'autore del gol Defoe con Heskey, che fino a oggi era titolare.

Inghilterra in vantaggio grazie a Defoe

Inghilterra in vantaggio sulla Slovenia al 22° del primo tempo, grazie a Defoe, attaccante del Tottenham che rompe l'equilibrio di una partita fino a questo punto equilibrata.
Sul vantaggio, l'Inghilterra si sblocca e Handanovic deve fare una grande parata per evitare il 2 a 0 su un turo di Gerrard, liberatosi all'interno dell'area.
Un palo - allo stesso minuto - anche per gli Stati Uniti. Contro l'Algeria il palo lo colpisce Dempsey, che gioca in Inghilterra nel Fulham.

Alla fine del 1° tempo passano Inghilterra e Slovenia

Con i risultati del primo tempo, nel Gruppo C passerebbero sia l'Inghilterra che la Slovenia.
La squadra di Capello conquistrebbe il primo posto del girone. Usa e Algeria, prpprio in virtù del pari con cui vanno negli spogliatoi, sarebbero entrambe eliminate. Ma c'è ancora tutto il secondo tempo da giocare.
 

Inghilterra-Slovenia e Usa-Algeria

Alle 16 scende in campo l'Inghilterra di Capello e  a Port Elisabeth deve affrontare la Slovenia, rivelazione dei mondiali 2010,  che guida la classifica del gruppo C con 4 punti. La partita verrà trasmessa in esclusiva su Sky Mondiali.
La sfida per la nazionale inglese non è facile.
Anche perché gli Usa, a 2 punti, possono sperare nel passaggio agli ottavi di finale dal momento che in contemporanea, cioè sempre alle 16, affronteranno a Pretoria l'Algeria ferma a un punto.

Alle 20,30 tocca alla Germania

Questa sera, invece, è il turno delle 4 squadre del gruppo D.
A Johannesburg alle 20,30 si affronteranno Ghana-Germania, in onda su Rai1 e su Sky Mondiale.
Il Ghana è l'ultima nazionale africana ancora in corsa per il passaggio agli ottavi di finale. Guida la classifica del girone con 4 punti e deve strappare almeno un pareggio per superare lo scoglio.
I tedeschi, invece, sono fermi a 3 punti e devono per forza vincere se vogliono essere sicuri di superare la fase a gironi.
Sempre alle 20,30 a Nelspruit scendono in campo Serbia-Australia, trasmessa in esclusiva su Sky Mondiale.
L'Australia se vuole passare il turno, però, deve vincere e sperare che il Ghana batta la Germania.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010