Batte 1-0 l'Algeria grazie a una papera del portiere nordafricano
La prima giornata del gruppo C si completa con Algeria-Slovenia. Al Peter Mokaba Stadium di Polokwane le due nazionali appaiono già dai primi minuti molto equilibrate senza sussulti di rilievo.
La prima occasione è di Dedic che lancia Novakovic. L'attaccante sloveno sbaglia la misura a porta. E' il primo segnale di una pressione costante che la Slovenia inizia a esercitare sul centrocampo algerino. I primi venti minuti vedono la Slovenia spingere e l'Algeria contenere fino all'occasione di Djeboour contrato provvidenzialmente da Brecko. Siamo al 23 esimo di gioco del primo tempo.
Le emozioni tardano ad arrivare e gli animi si scaldano quando Djebbur colpisce la volto Suler in area slovena. La moviola conferma la non accidentalità del colpo ma l'arbitro sorvola. Batres però dopo pochi minuti non perdona un intervento scorretto di Radosavljevic: primo cartellino giallo dell'incontro.
L'Algeria inverte la freccia della gara e le cose belle le fa vedere in fase di chiusra del primo tempo. Da angolo battuto da Ziani incornata insidiosa di Halliche che sfiora la porta di Handanovic. Gli esterni africani salgono bene. Matmour di controbalzo non inquadra la porta.
Si va negli spogliatoi sullo 0-0. Al rientro cambio dopo pochi minuti ordinato dalla panchina slovena: fuori Dedic dentro Ljubijankic. Il ritmo non accenna a salire e anche l'Algeria prova a mescolare le carte: fuori Djebbour dentro Ghezzal che appena tocca palla becca un ammonizione. Dopo poco l'arbitro guatemalteco gli rifila il secondo giallo e lo espelle. Nordafricani in dieci al 30 esimo del secondo tempo.
L'Algeria sotto numericamente ci prova: discesa a sinistra di Belhadj, con palla alla fine che sfila sul fondo, poi follia di Suler che dorme su un rinvio del portiere. Poi Handanovic deve uscire sui piedi di Ziani che si era ritrovato una palla d'oro solo davanti alla porta. E' l'ultima azione pericolosa che registriamo sul taccuino poi arriva il gol della Slovenia grazie a un tiro dai sedici metri di Koren. Il portiere Chaouchi prova la presa ma perde la palla. Paperissima, la seconda dopo quella dell'inglese Green, ed è 1- 0 in favore degli europei.
Girandola di sostituzioni: dentro Saifi e fuori Matmour, dentro Saifi e fuori Matmour, entra anche Guedioura al posto di Kadir, per la Slovenia fuori Birsa e dentro Pecnik. Entra anche Komac al posto di Radosavljevic. Cambi che servono solo per le statistiche della partita. Koren viene portato in trionfo per aver raddrizzato un match senza grande spettacolo.
Pagine
I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.
Nessun commento:
Posta un commento