I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Svizzera-Honduras 0-0: Gli elvetici SPRECANO la chance, il pareggio manda tutti a CASA!

Nessun goal tra le due squadre, che vengono eliminate in coppia dal Mondiale.
Finisce a reti bianche la gara tra Svizzera e Honduras con i rossocrociati che non riescono a fare i due gol necessari per la qualificazione (data la concomitante vittoria della Spagna per 2-1) e devono quindi abbandonare il Mondiale. Alla luce di quanto visto, è stato anzi l'Honduras ad aver cercato con più convinzione la vittoria. Che non è arrivata solo per la clamorosa imprecisione dei vari Welcome, Palacios e Alvarez.

In campo – Hitzfeld sceglie il consueto 4-4-2 con Barnetta sulla fascia destra, Nkufo e Derdiyok in avanti e Inler in cabina di regia. L'Honduras lascia Suazo come unica punta, Alvarez a bruciare l'erba sull'out di destra e Nunez (molto dinamico per un'ora) a fare da guastatore sulla trequarti.

Si gioca – Ci si aspetta una partenza veemente da parte della Svizzera che ha bisogno di vincere, ma i primi dieci minuti trascorrono senza sussulti. E' anzi Benaglio a dover sbrogliare un paio di situazioni intricate quando Suazo viene lanciato in contropiede in campo aperto. Derdiyok sciupa la prima vera palla-gol mettendo a lato il suo colpo di testa su cross millimetrico di Barnetta. La partita sarebbe potuta cambiare se la punta di origine turca avesse trasformato l'occasione ma gli elvetici avrebbero una seconda chance di sbloccare il risultato: Nkufo si incarta da solo a un metro dalla porta e colpisce in malo modo la palla con il petto favorendo l'intervento di Valladares. Le notizie che arrivano da Pretoria, con la Spagna avanti sul 2-0, sono estremamente positive per la Svizzera ma la prima frazione trascorre senza che ci siano altre emozioni se non numerose mischie in cui manca la zampata vincente degli avanti europei.

L'Honduras entra in campo con grande convinzione e brillantezza e va vicinissimo al gol con Suazo: il cross di Alvarez è millimetrico ma l'ex attaccante del Cagliari sbaglia la deviazione di testa con Benaglio che era ormai fuori causa. Ci si aspetta la reazione della Svizzera ma questa non arriverà perchè saranno i centramericani a sfiorare il gol a ripetizione. Le uniche occasioni per gli europei sono due tiri (Barnetta e Derdiyok) bloccati a terra da Valladares e un colpo di testa di Frei che finisce alto. In mezzo ci sono un gol annullato a Welcome (permane qualche dubbio) e tanti contropiede sfumati da Suazo, Alvarez e compagni che sbagliano sempre l'ultimo passaggio o la deviazione sotto porta. Finisce col risultato ad occhiali che non accontenta nessuno e fa disperare la Svizzera che, dopo aver fatto l'impresa all'esordio contro la Spagna, non riesce nell'ultimo sforzo e può solo recriminare per la scarsa vena offensiva (un solo gol in tre partite risulta fatale).


La chiave – La necessità di attaccare porta la Svizzera a lasciare tanti spazi al contropiede honduregno. Molto bravo Benaglio ad agire da libero aggiunto in molte circostanze quando gli si presentano davanti a turno Suazo e Alvarez.

La chicca – Ma dove vai se il centravanti non ce l'hai? La domanda riassume la partita e il girone di queste due squadre. Nel match di oggi tante occasioni da ambo le parti e zero gol. Nell'intero girone hanno raccolto la bellezza (si fa per dire) di un gol in due, quello di Fernandes nella clamorosa vittoria del debutto. Con questi numeri non si va da nessuna parte. E infatti...si va a casa.

Top e Flop – Buona prova di Barnetta e Lichtsteiner sulla fascia destra. Cercano di spingere costantemente con velocità. Sono poco assistiti dalla squadra e non vedono le loro iniziative trasformate dalle punte. Male, molto male, Nkufo che sbaglia due occasioni d'oro nel primo tempo. Negativa la prova di Suazo che appare lontano parente dal fulmine che ha bruciato i prati di mezza serie A con la sua velocità.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010