I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Mondiali di Calcio 2010: la nazionale italiana e’ tornata a casa

La nazionale azzurra e’ tornata a casa. I calciatori dell’Italia, Marcello Lippi e tutto l’entourage ha fatto rientro in patria, lasciando vuota Casa Azzurri. Alle 8 il volo AZ8081 è arrivato all’aeroporto di Fiumicino. Marcello Lippi, l’allenatore che ora lascera’ il posto a Cesare Prandelli, e’ sceso per primo dalla scaletta dell’aereo. Praticamente nessuno e’ andato ad accogliere i giocatori al rientro dai Mondiali di SudAfrica 2010: ma c’era da aspettarselo, dopo un fallimento cosi’ cocente. Essere esclusi prima ancora di arrivare agli ottavi di finale non e’ una cosa che i tifosi italiani possono digerire tanto facilmente.
Pochissimi i tifosi presenti a Fiumicino: fuori dall’aeroporto un gruppo ha urlato “Vergognatevi“, riferendosi soprattutto a Fabio Cannavaro e Gilardino. Ma i tifosi non hanno risparmiato dalla loro contestazione nemmeno Marcello Lippi, che subito dopo la sconfitta contro la Slovacchia si e’ preso tutte le colpe del fallimento degli azzurri.

Molta la delusione dei tifosi, ma anche dei giocatori. Quagliarella parla di molta amarezza, chiedendo scusa ai tifosi e affermando che ora bisogna costruire un’Italia piu’ forte. Montolivo si dice, invece, distrutto, mentre Bocchetti, per il quale l’avventura azzurra non e’ mai iniziata, e’ dispiaciuto non tanto per se’ stesso, ma per la squadra, uscita troppo prematuramente dal campionato mondiale.

La nazionale italiana non ha poi gradito una vignetta pubblicata ieri, che proponeva un campo da calcio con undici bare azzurre. L’ormai ex allenatore della nazionale italiana pare si sia arrabbiato molto, mentre Simone Pepe ha risposto in questo modo ai giornalisti: “Quelle bare in prima pagina non l’accetto e mi fa arrabbiare. Vanno bene le critiche ma le bare no“.

Nessun commento:

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010