Tre vittorie su tre per i «tulipani». Gli asiatici battono 3-1 i danesi e conquistano gli ottavi
Nel gruppo E giochi fatti: Olanda prima della classe a punteggio pieno e Giappone che segue a ruota come seconda del girone. Il Camerun era già fuori e su quella strada si è messa anche la Danimarca, battuta dagli asiatici con un 3 a 1 che non ammette repliche.
GIAPPONE- DANIMARCA 3 A 1 - Un Giappone decisamente «europeo» per concretezza e disciplina tattica liquida una volenterosa Danimarca e accede agli ottavi di finale dove incontrerà il Paraguay. A Rustenburg i nipponici controllano i tentativi danesi (volenterosa la squadra di Olsen) e si impongono per 3-1. Eroi della serata Honda (alla sua seconda rete mondiale), Endo e Okazaki, di Tomasson la rete della Danimarca. La squadra di Okada finisce dunque al secondo posto dietro all'Olanda e sfiderà l'Undici di Martino. Nella Danimarca Kahlenber prende il posto di Gronkjaer, emntre nessuna novità si registra nel Giappone. L'avvio di gara è decisamente di marca danese. La squadra di Olsen colleziona almeno un paio di limpide palle gol ma il Giappone risponde prima con Matsui (Sorensen para) poi con Hasebe (incrocio dei pali sfiorato). Al 17' di un match molto vivace arriva il vantaggio nipponico con una grande punizione di Honda. La Danimarca non si perde d'animo e ricomincia a macinare gioco sfiorando il pareggio al 22' con Tomasson che si vede negare il gol da Kawashima. I danesi ci mettono tanta buona volontà ma alla mezz'ora il Giappone (decisamente concreta la squadra di Okada) raddoppia con un altro calcio di punizione: questa volta la gloria è per Endo. Il primo tempo si chiude con un galvanizzato Giappone (Matsui sugli scudi) e una Danimarca volenterosa ma impotente.
OLANDA A PUNTEGGIO PIENO - Già qualificata, l'Olanda completa l'opera e chiude il girone E a punteggio pieno al primo posto, superando il Camerun 2-1 al «Green Point Stadium» di Città del Capo. Al vantaggio di Van Persie risponde Etòo su rigore, decide Huntelaar, bravo a ribattere in rete un tiro di Robben, al debutto nella ripresa, finito sul palo. Olanda agli ottavi contro la Slovacchia, Camerun ultimo con zero punti.
Pagine
I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.
Nessun commento:
Posta un commento