Pagine
I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.
Mondiali 2010 - Luca Toni: un gol... Mondiale?
(Luca Stacul - Eurosport)
Toni e Miccoli mandano ancora un messaggio al ct Marcello Lippi: il numero 10 del Palermo difficilmente riuscirà a sfondare il "muro" azzurro, mentre per il centravanti della Roma la situazione è completamente diversa...
Senza nemmeno attendere la domenica di campionato, i due anticipi di Serie A hanno regalato altrettante segnalazioni "forti e chiare" a Marcello Lippi in chiave Sudafrica 2010. Segnalazioni che rispondono ai nomi di Luca Toni e Fabrizio Miccoli.
Invertiamo però l'ordine cronologico per parlare in primis del numero 10 rosanero, la cui situazione appare molto simile a quella di Antonio Cassano. Due talenti indiscutibili quelli di Fabrizio e Totò, accompagnati da personalità di spessore tale che Lippi non li ritenga adatti per il gruppo azzurro. Ormai è chiaro che resteranno entrambi a casa: solo il risultato dell'Italia al Mondiale saprà dare un verdetto sulle ragioni del ct, che forte dell'esperienza di quattro anni fa va dritto per la sua strada senza ripensamenti.
Per Toni invece il panorama è diverso e le possibilità di una sua convocazione sono concrete. Il trasferimento a Roma l'ha rigenerato dal punto di vista psicofisico e le sue doti di cannoniere sono tornate alla luce in un attimo. Glissando riguardo alle domande sul suo futuro azzurro, nel post Roma-Inter Toni ha mandato in realtà un messaggio evidente a Lippi: qualcosa del tipo "io sono qui, faccio gol e ho voglia di Sudafrica".
Un Toni in queste condizioni farebbe bene alla Nazionale? Certamente sì, ma le alternative non mancano e proveranno a rispondere fin da subito, con le gare di campionato in programma nel pomeriggio. Toni ha lanciato lo sprint, ora tocca a Pazzini, Quagliarella, Di Natale, Gilardino, Borriello e Giuseppe Rossi (impegnato in Villarreal-Siviglia). Sarà una volata davvero interessante...
Presentate le maglie dei Mondiali 2010
I Mondiali di calcio di Sudafrica 2010 si avvicinano e le Nazionali hanno presentato nelle scorse settimane le maglie con cui i giocatori scenderanno in campo. Adidas, Puma e Nike saranno gli sponsor tecnici che forniranno l’abbigliamento delle squadre più importanti del nuovo torneo FIFA.
Ci sono tante novità per il look dei calciatori del torneo FIFA: dai colori metallizzati, alle protezioni, alla vestibilità ai materiali per garantire una perfetta traspirazione del sudore. L’innovazione più interessante è sicuramente quella introdotta da Nike: le maglie per Sudafrica 2010 saranno ecologiche, realizzate al 100% con materiali riciclati. Riutilizzando 8 bottiglie di plastica la Nike è in grado di creare una delle maglie delle Nazionali in campo ai Mondiali.
L’Italia come da tradizione vestirà Puma. La prima maglia sarà azzurra, mentre la seconda bianca. La grafica presente sulle maglie ricorda un po’ l’armatura di un gladiatore: sarà di buon auspicio per l’Italia?
Cerimonia d’apertura Mondiali di Calcio 2010: i nomi degli artisti
Sta per arrivare l’evento sportivo che tutti attendono per quattro anni: i Mondiali di Calcio.
Quest’anno, come è noto, i Mondiali si terranno in Sudafrica e come sempre accade l’interesse cade anche e soprattutto (per quanto riguarda noi innamorati di musica, oltre che di pallone), sulla cerimonia d’apertura, prevista quest’anno per l’8 giugno 2010 all’Orlando Stadium di Johannesburg.
Per l’occasione saranno tanti gli ospiti coinvolti e di calibro certamente unico.
Ok, spezziamo l’alone di mistero e facciamo subito qualche nome.
Alicia Keys, John Legend, Shakira e Black Eyed Peas. Possono bastare? Per quanto ci riguarda si. E siamo certi che lo spettacolo a cui assisteremo sarà a dir poco fantastico, nella speranza che la nostra Nazionale segua l’esempio.
Mondiali 2010 - Chiellini nella Top 50 americana
Il difensore della Juventus è stato inserito nella lista dei 50 giocatori di calcio considerati più influenti del prossimo Mondiale
Giorgio Chiellini è sicuramente una delle poche note positive della stagione bianconera. E' inoltre un punto fondamentale della difesa della nazionale. Il sito internet americano più importante in materia di sport, ESPN, ha inserito il giocatore bianconero nella lista dei giocatori più influenti del prossimo Mondiale sudafricano.
"Ho scoperto di essere stato inserito nella classifica, stilata da ESPN Soccer, dei migliori 50 giocatori che prenderanno parte al prossimo Mondiale - afferma il centrale della Vecchia Signora - Nell'attesa di avere soddisfazioni reali, già essere stato selezionato tra i 50 migliori al Mondo è comunque una bella gratificazione".
E' stato inserito in 49esima posizione dietro altri suoi compagni di nazionale come Buffon, Pirlo e De Rossi. Una grossa gratificazione per il ragazzo di Pisa che, sempre in maniera sommessa, non enfatizza i suoi meriti. E ne ha molti Chiellini a dir la verità. In una stagione molto difficile per il suo club, ha agito spesso da leader pur avendo al suo fianco un certo Fabio Cannavaro, risultato essere di gran lunga più in difficoltà. Un riconoscimento importante che consacra anche oltreoceano Chiellini come uno dei migliori centrali in circolazione.
Gli stadi del Mondiale - FNB Stadium
Il First National Bank Stadium, meglio conosciuto come FNB Stadium o Soccer City, è uno stadio costruito nel 1987 ed inaugurato nel 1989 a Soweto, Johannesburg, in Sudafrica.
È uno stadio costruito per il calcio e, con i suoi 94.700 posti a sedere ottenuti grazie ai lavori di ristrutturazione per i mondiali, è lo stadio più grande dell'Africa.
Molti dei più importanti eventi sportivi sudafricani sono stati giocati nell'FNB Stadium, infatti lo stadio ospiterà la finale dei Mondiali 2010.
Non solo sport all'FNB Stadium: è stato teatro anche del primo discorso pubblico di Nelson Mandela dopo la sua liberazione dal carcere.
È uno stadio costruito per il calcio e, con i suoi 94.700 posti a sedere ottenuti grazie ai lavori di ristrutturazione per i mondiali, è lo stadio più grande dell'Africa.
Molti dei più importanti eventi sportivi sudafricani sono stati giocati nell'FNB Stadium, infatti lo stadio ospiterà la finale dei Mondiali 2010.
Non solo sport all'FNB Stadium: è stato teatro anche del primo discorso pubblico di Nelson Mandela dopo la sua liberazione dal carcere.
Beckham, addio ai mondiali
Il calciatore inglese sarà operato nel tardo pomeriggio a Turku, in Finlandia: dovrà stare fermo almeno tre mesi e poi ci vorrà un altro mese per la rieducazione. Il chirurgo: "Non ce la farà per il Sudafrica".
Davvero sfortunato il giocatore inglese che, alla vigilia della partita di campinato con il Chievo nel quale si è infortunato, si era detto preoccupato per lo scarso utilizzo da parte di Leonardo, temendo che questo potesse compromettere la sua chiamata in Nazionale.
La gravità dell'infortunio è tale da mettere a rischio anche il suo ritorno ai Los Angeles Galaxy dopo il Mondiale.
Iscriviti a:
Post (Atom)