I mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica e avranno inizio l’11 giugno.
Secondo la tradizione la partita inaugurale vedrà in campo la squadra di casa, per il girone A: alle 16:00 al Soccer City Stadium di Johannesburg infatti si affronteranno Sudafrica e Messico.La finale sarà l’11 di luglio al FNB Stadium sempre a Johannesburg. La formula di gioco vedrà affrontarsi 32 squadre che, suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuna, si contenderanno il passaggio agli ottavi di finali: passeranno il turno le prime due di ogni girone.
L'Italia farà il suo esordio il 14 giugno, sfidando il Paraguay a Città del Capo.

Azzurri, prima settimana di lavoro per Sudafrica 2010. A riposo Chiellini e De Rossi

(Adnkronos)
Mattinata di allenamenti ai quali non hanno partecipato il centrocampista della Roma, il difensore della Juventus e il portiere Marchetti. Nella prima partita giocata, finita 8-0 contro il Settimo Torinese, hanno brillato Di Natale e Iaquinta, autori rispettivamente di una tripletta e di una doppietta. Martedì la lista dei convocati
Si e' chiusa per gli azzurri la prima settimana di lavoro a Sestriere. Dopo l'allenamento del mattino, il ct Marcello Lippi ha concesso qualche ora di liberta' ai giocatori che si ritroveranno domani alle ore 12 per riprendere la preparazione, gli ultimi sei giorni di lavoro. Martedi' il ct diramera' la lista dei 23 per il Sudafrica. La nazionale giochera' le ultime due amichevoli prima della partenza per i Mondiali il 3 giugno a Bruxelles contro il Messico e il 5 a Ginevra contro la Svizzera.
All'allenamento di oggi non hanno partecipato Giorgio Chiellini, sempre alle prese con una contrattura al gemello della gamba sinistra, il portiere Federico Marchetti anche lui con un affaticamento alla regione poplitea sinistra e Daniele De Rossi, rimasto a riposo precauzionale dopo un affaticamento alla schiena.


Nella prima partita contro il Settimo Torinese Lippi ha schierato la squadra con il consueto 4-2-3-1, con Buffon in porta, Maggio, Bonucci, Cannavaro e Zambrotta in difesa, Gattuso e Pirlo mediani, Iaquinta, Marchisio e Di Natale dietro l'unica punta Gilardino.

La prima rete l'ha segnata proprio Gilardino su assist di Pirlo. Poi si e' scatenato Di Natale che nel giro di 20 minuti ha segnato una tripletta con tre splendidi diagonali, uno sotto l'incrocio. A meta' del secondo tempo e' entrato Camoranesi al posto di Di Natale, con Iaquinta che si e' spostato a sinistra e ha realizzato una doppietta. Le ultime due reti dell'8-0 hanno portato la firma di Gilardino ancora e di Zambrotta.

Nella seconda partita azzurri con il 4-4-2 con De Sanctis in porta, Cassani, Palombo, Bocchetti e Criscito in difesa, Camoranesi, Cossu, Montolivo e Pepe in mediana, Pazzini e Borriello in attacco. Le reti di questa seconda sfida, terminata 2-0, sono state segnate da Pazzini e Pepe. Ad inizio secondo tempo sono entrati Sirigu al posto di De Sanctis, Quagliarella al posto di Camoranesi e Giuseppe Rossi al posto di Borriello.

Mondiali: Buffon 'Nuovi palloni inadeguati'

Anche Gigi Buffon si scaglia contro i nuovi palloni di Sudafrica 2010. Il portiere della Nazionale, attraverso Facebook e il suo sito personale, parte con il parlare dei Mondiali e finisce per esprimere tutte le sue perplessita' sul nuovo pallone: 'I Mondiali si avvicinano sempre di piu' e noi azzurri continuiamo la preparazione nel ritiro del Sestriere.
Stiamo lavorando sodo in questi giorni per poter arrivare al massimo all'appuntamento in Sudafrica. Il gruppo e' unito e si sta allenando con grande impegno. Per questo, anche se molti non ci danno per favoriti, io resto ottimista. In fondo, siamo ancora noi i campioni del mondo'.'
Finora tutto sta procedendo per il meglio - prosegue Buffon -. A parte un aspetto negativo che tengo a sottolineare, cosi' come hanno fatto prima di me altri miei colleghi. Mi riferisco ai palloni che verranno utilizzati per tutte le partite di questo Mondiale. Il nuovo modello e' assolutamente inadeguato e credo che sia vergognoso far disputare una competizione cosi' importante, alla quale prendono parte tanti campioni, con un pallone del genere'.

Sudafrica 2010: Lippi, non faccio Nazionale con debiti riconoscenza

''Non faccio un'Italia con debiti di riconoscenza''. Marcello Lippi, ct della Nazionale, annuncia cosi' l'esclusione di Fabio Grosso e Antonio Candreva dalla lista dei pre-convocati per i Mondiali di Sudafrica 2010. In Germania, nella finale che ha dato il trionfo agli azzurri 4 anni fa, Grosso ha realizzato il rigore decisivo nella finale con la Francia. I giocatori che partiranno domenica per il ritiro del Sestriere sono 28. ''Mi sono preso altri dieci giorni per pensare visto che il regolamento lo permette'', dice Lippi. Il ct deve comunicare i 23 convocati entro il 1° giugno.

I 30 convocati di Lippi

Arrivano le convocazioni del CT della Nazionale italiana di calcio Marcello Lippi in vista dei Mondiali in Sudafrica: nel gruppo di 30 giocatori, che il primo giugno diventeranno i 23 definitivi.
Alle ormai più volte confermate assenze di Cassano e Balotelli, si associano quelle di Francesco Totti e del difensore bianconero Nicola Legrottaglie.
Portieri
Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu.

Difensori
Bocchetti, Bonucci, Fabio Cannavaro, Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Maggio, Zambrotta.

Centrocampisti
Camoranesi, Candreva, Cossu, De Rossi, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo.

Attaccanti
Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella, Giuseppe Rossi.

Mandela saluta la Coppa

Sei anni fa l'assegnazione al Sudafrica
L'ultimo ricordo erano le sue lacrime di gioia quando il 15 maggio 2004 cominciò la grande avventura dei mondiali 2010. A sei anni di distanza è ancora Nelson Mandela, uomo simbolo del Sudafrica, a segnare il cammino del grande evento, dando il benvenuto alla coppa del mondo che tra poco più di un mese 32 nazionali cominceranno a contendersi proprio nel paese africano: a Zurigo nel 2004, quando la Fifa scelse di portare per la prima volta in Africa la rassegna iridata del pallone, Mandela disse di sentirsi come un ragazzo di 15 anni.
Ora il primo presidente democratico della nazione, Madiba, ha passato il trofeo alla fondazione Mandela di Johannesburg. Per il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke è un momento molto speciale. "Mandela è stato uno degli artefici di questo mondiale, non dimenticheremo mai il momento in cui il Sudafrica è stato scelto come sede - ha detto Valcke - Madiba è il simbolo di questo nuovo e democratico Paese. Per noi non era scelta obbligata quella che, una volta arrivata la Coppa qui, passasse per prima da Mandela. Il suo desiderio sarebbe di vedere vincere i mondiali ai Bafana Bafana: noi speriamo sul serio di condividere con lui i successi della nazionale nello stadio".
"E' stato così bello vedere Madiba a Zurigo, con le guance rigate di lacrime, nel giorno in cui il Sudafrica ha vinto la sfida per ospitare i mondiali - ha detto Danny Jordaan, capo del comitato olimpico locale - Così è altrettanto emozionante riportagli il trofeo, il simbolo del calcio mondiale con il simbolo globale di umanità".

 

Mondiali 2010: investimenti e stadi, Sudafrica è pronto

Un'importante scommessa per futuro Paese
CAPE TOWN - Investimenti, stadi, infrastrutture e sicurezza: il Sudafrica è pronto ad ospitare i Mondiali di calcio 2010 che si aprono l'11 giugno: un lavoro preparato da tempo per fare in modo che ogni cosa vada per il meglio. I Mondiali di calcio sono un'importante scommessa per il futuro del Sudafrica: si stima che contribuiranno all'economia del Paese con un apporto di 50 miliardi di Rand (pari a 4,6 miliardi di euro) solo con gli investimenti fatti nelle costruzioni e con un ulteriore contributo di 15,6 miliardi di Rand con il turismo (circa 1,5 miliardi di euro). Sono queste alcune delle cifre diffuse dal South Africa Tourism in occasione di un viaggio organizzato insieme a Sky. La piattaforma satellitare di Ruppert Murdock ha infatti presentato la propria offerta televisiva per i Mondiali. Ecco nel dettaglio l'impegno 'Mondiale' del Sudafrica.

- INVESTIMENTI: il governo sudafricano ha investito 28 miliardi di Rand, pari a circa 2,5 miliardi di euro: 9,8 (circa 900 milioni di euro) per gli stadi e lo sviluppo delle aree circostanti; 13,6 miliardi di Rand (circa 1,2 miliardi di euro) per il sistema dei trasporti e per le strade; 19,5 miliardi di Rand (circa 1,8 miliardi di euro) per gli aeroporti.
- GLI STADI: sono 10 gli stadi che ospiteranno i Mondiali, dislocati in otto delle nove province del Paese. In totale potranno ospitare 570 mila persone.
- INFRASTRUTTURE: in totale il governo ha investito 170 miliardi di Rand (circa 15,5 miliardi di euro) dal 2005/2006 al 2009/2010 nel sistema dei trasporti. Per quanto riguarda gli aeroporti, gli investimenti più importanti riguardano i tre principali scali internazionali: Johannesburg, Cape Town e Durban. Per gestire il traffico aereo portuale di circa mezzo milioni di visitatori sono stati investiti circa 35 milioni di dollari in un programma di gestione tecnologica dei passeggeri. Per gli spostamenti all'interno delle città, il governo ha investito nel sistema Bus Rapid Transit (Brt), attivo 18 ore al giorno, estensibili a 24. Questo sistema prevede nelle città ospitanti una fermata ogni 500 metri, con telecamere collegate a una stazione di controllo per la sicurezza di pendolari e turisti.
- RICETTIVITA': il sistema ricettivo sudafricano è pronto ad accogliere turisti e tifosi e ospitarli nelle circa 202 mila camere disponibili, di cui 100.853 nel raggio di 50 chilometri dalle città ospitanti. Per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo, sono state inserite tra le strutture ricettive utilizzabili anche quelle alternative come Bed and Breakfast e riserve faunistiche.
- SICUREZZA: nel giugno 2008 il paese ospitante ha presentato alla Fifa un piano di sicurezza molto dettagliato, comprendente le misure per fare fronte a minacce terroristiche, violenza dei tifosi e criminalità. Quarantaquattro mila agenti in uniforme saranno destinati a vigilare sui Mondiali di calcio di Sudafrica 2010. Saranno in azione 39 elicotteri della Polizia con l'appoggio supplementare dell'esercito. Seicentossessantacinque milioni di Rand (circa 67 milioni di euro) sono stati investiti per la preparazione dell'evento e 640 ne verranno spesi a Mondiali in corso. Sono stati reclutati e addestrati 55 mila agenti di polizia supplementari.
- I VOLONTARI: un totale di 15 mila volontari da tutto il mondo contribuiranno alla riuscita dell'evento. L'80% di essi proviene dal Sudafrica, un 10% da altri paesi del Continente africano e un altro 10% dal resto del mondo.
- SPORT, ARTE, e CULTURA: circa 25 milioni di Rand (2,3 milioni di euro) sono stati investiti dal 2007 per lo sviluppo dello Sport nelle aree più povere. Un ulteriore investimento di 212 milioni di Rand (19,5 milioni di euro) è stato fatto nello stesso periodo per le scuole e le comunità sportive. Il Dipartimento di Arte e cultura sfrutterà l'evento mondiale per presentare al mondo l'esperienza culturale africana, esprimere l'identità culturale dell'intero continente e mostrare la diversità del Paese attraverso musica, arte, artigianato, danza, modo e enogastronomia.

 

Nudi verso i Mondiali 2010: Kakà, Pato e Ronaldo in mutande

In vista dei prossimi Mondiali di Calcio in Sudafrica alcuni tra i volti più noti del calcio mondiale si sono tolti i vestiti e hanno posato in mutande per le proprie nazionali
Ci siamo: il conto alla rovescia per i Mondiali in Sudafrica 2010 è iniziato e con la fine dei campionati nazionali sale la febbre per l’appuntamento più atteso degli ultimi 4 anni.
Stelle indiscusse dei prossimi campionati mondiali di calcio saranno, come sempre, i calciatori, che combatteranno e suderanno per dare molte soddisfazioni ai propri tifosi.
In attesa che i Mondiali abbiano inizio a Giugno alcune delle stelle internazionali più brillanti del panorama calcistico si sono tolte calzini, scarpette, pantaloncini e maglie di calcio e sono rimaste in mutrande!
Stiamo parlando di calciatori bravissimi ed amati da tutti, anche per la loro bellezza e l’aspetto fisico da veri machi: corpi statuari, fisici scolpiti e muscoli a fior di pelle fanno già sognare le fans di tutto il mondo. Hanno posato in intimo volti noti come Kakà, Pato, Eto’o, Cristiano Ronaldo ma anche Drogba, Muntari e Donovan, che finiranno sulla copertina di Vanity Fair del prossimo mese.
Il set fotografico è, manco a dirlo, uno spogliatoio, e i bei fusti posano impeccabilmente indossando boxer e slip patriottici. Ad ognuno il suo color einsomma: verdeoro brasiliano per Kakà e Pato, bandiera Camerunense per l’interista Eto’o e colori portoghesi nelle parti basse del sex symbol Cristiano Ronaldo, fidanzato di Raffaella Fico.
In attesa di vederli sul campo rivestiti sarà bello ammirarli senza veli.

Sudafrica, Zico in campo per Sky E per il mondiale torna Ilaria D'Amico

64 partite in alta definizione, 8 canali dedicati. Una telecamera fissa seguirà gli allenatori delle nazionali
MILANO - Zico questa volta gioca per Sky: è lui infatti uno dei personaggi di punta della squadra mondiale che Sky schiera per l'appuntamento con "Sudafrica 2010". L'annuncio è stato dato in una conferenza stampa a Città del Capo (dove l'Italia giocherà la partita d'esordio contro il Paraguay il 14 giugno). Un incontro organizzato per presentare l'impegno di Sky, che offrirà agli abbonati in diretta e in alta definizione tutte le 64 partite di cui 39 in esclusiva.

I CANALI - Ben 8 canali, alcuni rinominati per l'occasione, saranno coinvolti nel racconto televisivo della Coppa del Mondo 2010. Si tratta dei canali: 205 (Sky Mondiale 1), 206 (Sky Mondiale 2), 207 (Sky Mondiale 3) e 208 (Sky Mondiale 4), tutti replicati dal 251 al 254. Ai quattro canali mondiali si aggiungono: Sky Sport24 (canale 200), il canale interattivo, oltre ad altri due raggiungibili dal Mosaico Interattivo. Il Mosaico darà la possibilità di personalizzare ulteriormente la visione: saranno a disposizione degli abbonati «Azzurri 24», il canale interamente dedicato alla Nazionale Italiana di Lippi, e il canale «Highlights 24» che proporrà tutto il meglio dei Mondiali, una raccolta dei gol del torneo, aggiornati costantemente. Inoltre, durante le partite in diretta, il canale «Highlights 24» proporrà in tempo reale tutte le azioni salienti della partita che si sta disputando, costruendo, minuto dopo minuto, un vero e proprio film della partita pressoché in tempo reale. Durante le partite in diretta sarà anche attivo il canale «Panchine»: una telecamera fissa e dedicata seguirà gli allenatori delle nazionali protagoniste in Sudafrica, per non perdere neppure uno sguardo, un gesto, un'indicazione di Marcello Lippi o di Sir Fabio Capello, Diego Maradona o del verdeoro Carlos Dunga. E dopo la maternità, torna anche Ilaria D'Amico con "Sky Mondiale Show".

Mondiali Sudafrica 2010 - Prime convocazioni per Lippi: esclusi Miccoli e Amauri

Scatta il conto alla rovescia al Mondiale 2010 in terra sudafricana. Il ct della nazionale Marcello Lippi ha diramato le prime convocazioni per lo stage alla Borghesiana di Roma che partirà dalla mezzanotte di domani sino al 5 maggio, data tristemente nota ai tifosi neroazzurri.
Le notizie principali in chiave mondiale sono la mancata chiamata di Amauri, che per la prima volta poteva essere convocato avendo ottenuto il passaporto italiano, ma penalizzato da un campionato disastroso, e l’inspiegabile veto per il talentuoso Miccoli, che oltre, ad attraversare un periodo di forma strepitoso, ha dimostrato di aver raggiunto una maturità da campione affermato. Convocati sia Pazzini che Borriello. Non erano convocabili i giocatori di Roma e Inter, che mercoledì sera all’Olimpico di Roma si giocano la finale di Coppa Italia, e lo “spagnolo” Giuseppe Rossi.
I 29 CONVOCATI — Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu. Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro, Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Legrottaglie, Maggio, Zambrotta. Centrocampisti: Camoranesi, Candreva, Cossu, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo. Attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella.

Shakira - Waka Waka

Zakumi

Zakumi
La Mascotte della FIFA World Cup 2010